Quando i piccoli pazienti hanno problemi da grandi

Prendere l’abitudine della visita dentistica è un qualcosa che dovrebbe essere insegnato fin da piccoli, e la pedodonzia si occupa proprio dei problemi dei denti che riguardano i bambini.

Un approccio naturale e sensibile con i piccoli pazienti li renderà adulti consapevoli della propria salute dentale, in grado di prendersi cura della propria bocca in maniera corretta e preventiva.

All’interno dello studio dentistico Vedadent di Almè, la pedodonzia odontoiatrica occupa uno dei primissimi posti, proprio perché correggere problemi e patologie fin da bambini aiuta a non incorrere in problematiche più gravi da adulti.

Pur non essendoci un periodo migliore o peggiore per iniziare ad approcciarsi al dentista, è consigliabile portare i bambini già a partire dai quattro anni, per costruire un rapporto di tranquillità e fiducia, evitando una futura “paura della poltrona” che porta molti pazienti a trascurare la propria salute.

Monitorare l’igiene orale e la salute dei denti nei bambini è di estrema importanza, anche quando si tratta da denti da latte che, al contrario di quanto si pensi, svolgono funzioni fondamentali. Per questo è importante intervenire con tempestività anche sui denti da latte, prevenendo così l’insorgere di carie molto comuni nei bambini.

Quando è necessario fare la prima visita odontoiatrica?

L’ ideale sarebbe far visitare il bambino dal pedodontista già a partire dai 3-4 anni di età.
È consigliabile che il primo incontro del bambino col dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento al fine di evitare che la figura del dentista sia collegata ad un’esperienza negativa.

Dopo la prima visita i bambini dovranno essere controllati dal pedodontista ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo armonico dell’intera bocca.

I denti da latte vanno curati anche se “cadono”?

I denti da latte vanno sempre curati, in quanto essi svolgono importanti funzioni. Essi, infatti, conservano lo spazio per i successivi denti permanenti fungendo da guida nella loro eruzione; sono fondamentali per la funzione masticatoria e fonatoria; consentono un armonico sviluppo di mandibola e mascella; ed, infine, hanno funzione estetica, contribuendo a dare una buona immagine di sé.

Come prevenire la carie dentaria?

La prima forma di prevenzione della carie è l’igiene orale sin da quando spunta il primo dentino, mediante l’ utilizzo da parte del genitore una garzina. Successivamente, è importante educare il bambino all’utilizzo dello spazzolino dopo ogni pasto. E’ importante, inoltre, che il bambino segua un’ adeguata alimentazione, limitando il consumo di cibi molto zuccherini ed evitando categoricamente l’uso di zuccheri specialmente se somministrati attraverso il ciuccio o biberon.