Quando il problema risiede nelle gengive

Lo studio dentista Vedadent è specializzato in paradontologia ad Almè, in provincia di Bergamo, per la migliore cura del parodonto.

Curare i propri denti è fondamentale, ma è bene non dimenticarsi che il cavo orale è composto da tanti altri elementi che possono essere intaccati da malattie e patologie.

Si parla di paradontologia quando il problema riguarda i tessuti che sostengono i denti, come ad esempio le gengive, è possibile sentir parlare di malattie parodontali, come ad esempio la piorrea. La piorrea è una malattia che attacca la gengiva e l’osso, e può scatenarsi a causa di un’eccessiva placca batterica, malocclusione o predisposizione genetica.

Anche il fumo è un’abitudine che comporta la presenza di piorrea, che se non trattata in maniera tempestiva ed adeguata può portare alla perdita dei denti, a causa del riassorbimento delle gengive e dell’osso.

In ambito della paradontologia, una tecnica innovativa non chirurgica eseguita dai dentisti Vedadent ad Almè è quella della terapia laser assistita che permette di eliminare la componente batterica identificando e colpendo solamente i tessuti parodontali malati

Attraverso un controllo radiologico, i medici dentisti di Vedadent saranno in grado di individuare la presenza di una malattia parodontale come la piorrea, che nella maggior parte dei casi è purtroppo asintomatica.

Cura della Piorrea

La terapia parodontale inizia con una o più sedute di pulizia-igiene professionale ambulatoriale, seguite da sedute di scaling che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro, cause negative determinanti lo sviluppo della malattia parodontale.

Negli stadi più avanzati invece, è necessario ricorrere a trattamenti chirurgici.
Gli interventi chirurgici possono essere di due tipi:

• resettivi: con rimodellamento osseo e plastica gengivale)
  • rigenerativi: è possibile ottenere la rigenerazione dei tessuti parodontali (gengiva ed osso) grazie all’ausilio di biomateriali, osso autologo e/o membrane.