La chirurgia rigenerativa pre-implantare 

La chirurgia rigenerativa pre-implantare interviene quando è necessario modificare il volume dell’osso della mandibola,

Il risultato di una corretta chirurgia rigenerativa è la creazione di uno spazio sufficientemente solido dove l’impianto possa fare da tetto a un sistema di membrana che copre il tessuto, dandogli modo di cominciare a rigenerarsi e rinforzare quotidianamente l’intera impalcatura.

La chirurgia pre-implantare ha bisogno di tempi lunghi, dai 6 ai 12 mesi, durante i quali avviene la naturale rigenerazione dell’osso.

Chirurgia Muco Gengivale

L’obiettivo della chirurgia parodontale rigenerativa è quello di ottenere un guadagno di tessuto di supporto, mucoso e osseo, attorno ad elementi dentali gravemente compromessi da una pregressa malattia parodontale (piorrea).

Le procedure parodontali rigenerative ad oggi possono essere applicate con risultati clinici altamente prevedibili e con ottimi risultati funzionali ed estetici: riduzione della profondità della tasca, della mobilità dell’elemento dentale coinvolto e delle recessioni gengivali associate.

Chirurgia rigenerativa ossea

La rigenerazione ossea guidata (GBR), è una procedura rigenerativa utilizzata al fine di aumentare l’osso della cresta alveolare intorno al dente naturale.

La tecnica chirurgica comporta il collocamento di una membrana semipermeabile in grado di proteggere il coagulo di sangue e creare uno spazio isolato intorno al difetto osseo tale da consentire la rigenerazione ossea senza la competizione di altri tessuti (cellule epiteliali e fibroblasti). Si crea così un ambiente favorevole alla rigenerazione che facilita la guarigione.